
Azienda | Mission
Principi e Ambizioni
La trasparenza verso tutti gli stakeholder è un principio essenziale che guida FARMA in tutte le attività e che si traduce anche nella scelta di dare continuità dal 2021, redigendo per il quarto anno, su base volontaria, il Bilancio di Sostenibilità: il documento riporta il percorso di sostenibilità dell'Azienda, riflettendone l'impegno in tutti i settori e mercati in cui opera. L'intento è quello di diffondere e promuovere la cultura della sostenibilità tramite momenti di confronto e comunicazione.
Analizzando gli impatti delle attività è stato possibile individuare i cinque pilastri di sostenibilità prioritari, rispetto ai quali si rinnova l'obiettivo di impegnarsi nei prossimi anni: Goal 5 - Uguaglianza di genere, Goal 8 - Lavoro dignitoso e crescita economica, Goal 9 - Industria, innovazione e infrastrutture, Goal 12 - Consumo e produzione responsabile, Goal 13 - Agire per il clima.
Principali obiettivi
Farma si pone come obiettivo la salvaguardia e la protezione sia della salute e sicurezza dei lavoratori sia dell'ambiente mediante un impegno assiduo della Direzione Aziendale volta a migliorare la sicurezza, l'ambiente di lavoro e la tutela ambientale con un costante investimento in risorse umane e strutturali nel rispetto della legislazione vigente in materia.
Obiettivo fondamentale è soddisfare le aspettative dei clienti la cui fedeltà risulta essere indicatore principale del successo, offrendo un servizio di qualità superiore ai concorrenti e una assidua attenzione alle esigenze del cliente per ottenere, in modo duraturo, risultati eccellenti.





Mission e Vision
La mission dell'azienda è quella di progettare e realizzare in modo innovativo e sostenibile sistemi di rifornimento per la mobilità, particolari in leghe leggere e plastiche.
La vision dell'azienda è continuare a crescere rimanendo un punto di riferimento per i clienti.


Il sentiero è stato tracciato
Nel 2024 FARMA ha continuato il percorso intrapreso l’anno precedente; un percorso di riflessione e ascolto interno che è proseguito sulla stessa linea.
A seguito di questa riflessione si è resa necessaria una revisione dei valori aziendali e del Codice Etico.
Il nuovo Codice Etico di FARMA, nel 2024 è stato redatto per la sua interezza; rifinito nei primi mesi del 2025 e in fase di approvazione da parte del CDA nel corso del medesimo anno.
Il risultato che è emerso da questo nuovo approccio aziendale esplicitato in 5 valori cardine, senza stravolgere i precedenti concetti di FARMA, rendendoli semplicemente più dinamici ed attuali.
Valori
Valorizzazione delle persone
Integrità
Innovazione
Sostenibilità
Orientamento al cliente
Il codice etico
Dal 2017 FARMA ha deciso di dotarsi di un Codice Etico che, adottato su base volontaria, rappresenta uno strumento di attestazione dei principi etici e morali che ispirano l'attività dell'impresa. L'obiettivo del codice etico è quello di assicurare che i valori di FARMA costituiscano l'elemento base della cultura aziendale, nonché lo standard di comportamento di tutti i collaboratori nella conduzione delle attività e degli affari aziendali.
Dal 2024 FARMA ha deciso di rivedere il Codice Etico, rendendolo più consono alle nuove esigenze delle persone e ambiente.

Legalità - Correttezza e prevenzione dei conflitti d'interesse
Trasparenza - Onestà - Coerenza - Riservatezza
Coinvolgimento e valorizzazione delle risorse umane - Ripudio di ogni discriminazione - Responsabilità
Integrità fisica e morale della persona - Responsabilità sociale
Tutela ambientale e sviluppo sostenibile
Equità dell'autorità - Concorrenza leale
Qualità dei prodotti e servizi Farma